Astro e la chiave pedagogica

Astro e la chiave pedagogica

Astro e la chiave pedagogica è il libro di narrativa di Yuri Vargiu.

Protagonisti sono il giovane Astro e un piccolo gufo di nome Confetto; i due, servendosi di una chiave dorata magica, viaggiano attraverso diversi “mondi” dell’esistenza umana (da quello dell’emotività a quello della logica, da quello dell’ansia a quello della fantasia, da quello della logica a quello dell’estroversione ed introversione) per poi proseguire con i quattro stadi della fase dello sviluppo umano (infanzia, adolescenza, età matura, vecchiaia). Astro riuscirà ad apprendere gli insegnamenti di Confetto?

L’autore affronta nel testo temi e spunti di riflessione pedagogica, rendendoli quanto più immediati possibile grazie ad una scrittura semplice e alla struttura narrativa della favola. Quelli di Astro non sono altro che i dubbi e le riflessioni che affrontiamo tutte le volte che ci si interroga su quella macchina complessa che è l’essere umano.
Punti di forza del libro sono, inoltre, le dettagliate descrizioni dei mondi vistati di volta in volta dai due protagonisti e i disegni degli abitanti di quegli stessi mondi alla fine di ogni capitolo.

Astro e la chiave pedagogica ben si presta alla lettura da parte di un pubblico giovane ma riesce a catturare l’attenzione anche di chi giovane più non è.